DECANTATORI DI PARTICOLATO

I decantatori di particolato sono i trattamenti in continuo che, agendo sulla rimozione delle particelle più fini che non sono generalmente intercettate nei separatori di idrocarburi, riescono a ridurre in modo determinante contenuto globale di inquinante. L’efficacia dei decantatori consente di ridurre, se non di eliminare, i trattamenti di affinamento che spesso richiedono l’aggiunta di prodotti chimici di flocculazione.

Il dimensionamento dei decantatori viene fatto con parametri più restrittivi e quindi, a parità di portata trattata, hanno dimensioni decisamente maggiori rispetto ai decantatori – separatori di idrocarburi; i superiori rendimenti epurativi hanno come conseguenza una maggiore produzione di fanghi separati.

La correttezza del dimensionamento idraulico risulta fondamentale e quindi, nella maggior parte dei casi, i decantatori di particolato sono realizzati su misura.

In tutti i casi la separazione avviene con pacchi lamellari. Per gli impianti di taglia maggiore, i sistemi possono diventare particolarmente articolati con una linea specifica per la raccolta dei fanghi.

Le possibili tipologie costruttive sono:

  • monoblocchi in calcestruzzo
  • a pannelli prefabbricati
  • in acciaio
  • in vetroresina

contattaci

321-1_1461229513jpg
322-1_1461229504jpg