SCOLMATORI DI PIENA

Gli scolmatori, o scaricatori, di piena sono spesso posizionati al di sotto della sede stradale ed hanno lo scopo di impedire che, in tempo di pioggia, vengano inviate a valle le portate diluite eccedenti quelle di dimensionamento. Il dimensionamento deve essere correttamente eseguito per evitare degli sfiori in tempo secco e limitarli anche in tempo di pioggia per minimizzare l’impatto ambientale.

Costruire quindi uno scolmatore di piena, richiede precisione e rapidità particolari che spesso non si concilino con la realizzazione in opera. La prefabbricazione è la migliore risposta a queste esigenze per i seguenti motivi :

  • la costruzione è estremamente accurata
  • gli equipaggiamenti specifici, come i regolatori di portata, permettono di realizzare un dispositivo che risponde idraulicamente in modo coerente alle richieste progettuali
  • la prefabbricazione permette tempi di posa rapidissimi e quindi limita al minimo le interferenze con la cantierizzazione

Betoncablo S.p.a. può realizzare gli scolmatori su disegno oppure dimensionarli direttamente. I materiali usualmente impiegati sono il calcestruzzo, l’acciaio e la vetroresina.

La scelta viene condotta sulla base della resistenza strutturale richiesta, sulle dimensioni e la complessità del manufatto.

contattaci

63_1466773502png
62_1466773489jpg
8_1466773475jpg