La storia del Gruppo

L’AZIENDA, LA FAMIGLIA, GLI UOMINI

La storia delle nostre Aziende fonda le radici nella iniziativa e caparbietà del fondatore, Giannino Castiglioni. La storia delle Aziende Castiglioni è la storia di due generazioni della famiglia Castiglioni e di tutti gli uomini che con loro hanno collaborato e collaborano, dedicando tutto il loro impegno e la loro passione alla costruzione di un gruppo di aziende qualificate, dinamiche e propositive, sempre rivolte al futuro, a nuovi mercati e sfide, e al costante sviluppo del più importante asset aziendale, il saper fare bene.

null

GIANNINO CASTIGLIONI, L’INIZIO DELL’IMPRESA

La storia delle nostre Aziende fonda le radici nell’ iniziativa e caparbietà del fondatore, Giannino Castiglioni.

Classe 1928, bustocco, nato in una famiglia di commercianti, con grandi sacrifici nel 1950 si diploma Perito Industriale Capotecnico Elettricista presso il prestigioso Istituto Tecnico Feltrinelli di Milano. Nel 1952 fonda la Gianni Castiglioni e inizia la sua carriera imprenditoriale operando nel settore degli impianti elettrici e dei lavori stradali; in breve tempo si specializza in lavori di costruzione e manutenzione di linee di distribuzione di energia elettrica interrate e aeree, per conto dell’Ente Nazionale per l’Energia Elettrica (Enel).

Giannino intuisce tra i primi in Italia i vantaggi dei sistemi di prefabbricazione per la costruzione di manufatti adibiti a cabina elettrica di trasformazione MT/BT nel mercato elettrico nazionale e, sin dalla seconda metà degli anni 50, avvia la produzione di cabine elettriche prefabbricate in c.a.v..

null

L’ARCH. CARLO, I PREFABBRICATI E LE OPERE EDILI

Nei primi anni ’80 entra in Azienda il figlio Carlo, classe 1960, architetto, sviluppando un approccio organizzativo industriale. Anche grazie a lui, negli anni successivi viene ulteriormente sviluppata l’attività di prefabbricazione, diversificando la gamma dei prodotti (autobox e autosili, spogliatoi, garitte, piccoli manufatti tecnologici).

Nel 1984 viene costituita la Castiglioni S.r.l. e pochi anni dopo viene avviato lo stabilimento produttivo di Solbiate Olona. Carlo introduce in Azienda una forte spinta alla diversificazione in segmenti di mercato sinergici alle attività core; nella seconda metà degli anni ottanta avvia una collaborazione con una società specializzata in automazioni industriali e si lancia nel mercato dell’arredo urbano, proponendo, tra i primi in Italia, toilettes pubbliche prefabbricate in c.a., automatizzate e autopulenti.

La Castiglioni S.r.l., iscritta all’Albo Nazionale Costruttori sin dal 1969, sviluppa inoltre la propria attività nel settore delle opere di urbanizzazione e delle opere pubbliche.

null

L’EVOLUZIONE DELLA CASTIGLIONI: I NUOVI MERCATI, LA NUOVA SEDE

La continua crescita aziendale nel settore delle opere impiantistiche e delle opere pubbliche, nel 1992 spinge i Castiglioni a trasformare la Gianni Castiglioni nella Impianti Castiglioni S.r.l.

Nel 1998, con l’obiettivo di raggruppare l’intera potenzialità produttiva e aumentare solidità e forza dell’azienda, la società Impianti Castiglioni S.r.l. conferisce nella Castiglioni S.r.l. il proprio ramo di azienda produttivo e l’Arch. Carlo Castiglioni ne assume la guida.

Nel 2001 viene inaugurata la nuova sede aziendale di Busto Arsizio, dotata di ampi e attrezzati uffici che si sviluppano su una superficie di 1.200 mq e di un magazzino di oltre 5.000 mq coperti, in grado di accogliere la ormai consistente struttura aziendale, già pronta per una futura espansione.

null

CARLO E MATTEO, L’INTESA VINCENTE

A partire dal 2002, entra in Azienda il fratello di Carlo, Matteo, classe 1976, laureato in economia aziendale.

La sinergia operativa tra i due fratelli si rivela ben presto un’eccezionale leva di crescita: il volume d’affari aumenta progressivamente e si moltiplicano le iniziative.

Agli inizi della crisi economica del 2007- 2008 i Castiglioni esplorano alcune opportunità in mercati esteri, in Europa e negli Emirati Arabi Uniti.

Contemporaneamente in Italia irrompe la cultura “Green” e la Castiglioni S.r.l. mette a disposizione la già consistente esperienza maturata nei settori dell’energia e delle costruzioni per soddisfare le nuove esigenze di natura ambientale.

null

CONOSCENZE E COMPETENZE CONDIVISE: LE SINERGIE DI GRUPPO

A partire dal 2009, i Castiglioni decidono di concentrarsi sui segmenti più promettenti del comparto delle energie rinnovabili e della prefabbricazione degli edifici ad elevate prestazioni energetiche e qualitative e delle componenti strutturali speciali per Grandi Opere viabilistiche e ferroviarie.

Avviano quindi un importante piano strategico di crescita e acquisizioni, per aumentare la competenza interna e gli standard qualitativi, rimodulare e ampliare la gamma dei prodotti e servizi offerti ed accrescere l’efficienza gestionale e produttiva.

Nasce così il Gruppo Castiglioni, forte delle importanti sinergie operative che caratterizzano le sue aziende: in poco più di tre anni arriva a contare oltre 100 addetti specializzati alle proprie dirette dipendenze e oltre 30.000 mq di magazzini e stabilimenti, con un fatturato complessivo, nonostante la crisi, superiore ai 25 mln di euro.

null

GLI ULTIMI ANNI E L’ATTUALE POSIZIONAMENTO DEL GRUPPO

Gli investimenti e gli sforzi messi in campo premiano il Gruppo. Nonostante la fortissima crisi le Aziende Castiglioni, grazie alla competenza dei loro uomini, alla serietà e solidità aziendale, agli importanti investimenti avviati negli anni precedenti, acquisiscono importanti commesse, contribuiscono in maniera significativa alla realizzazione di EXPO 2015 e di molte altre grandi opere infrastrutturali viabilistiche e ferroviarie italiane.

Nel 2014 il Gruppo Castiglioni, già presente nel campo delle energie rinnovabili, completa l’offerta di soluzioni per l’ambiente, e Betoncablo S.p.A. propone al mercato un sistema completo per la gestione ed il trattamento delle acque di pioggia e di scarico di origine civile, e per la gestione delle reti fognarie. La nuova divisione Acqua e Ambiente riscuote da subito un buon successo con importanti commesse sia dal mercato delle Grandi Opere che della grande distribuzione.

Prosegue così la crescita del Gruppo Castiglioni e l’impegno della famiglia del fondatore a creare un gruppo di aziende solide e qualificate capaci di operare in sinergia nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente, perseguendo il continuo miglioramento dei propri tecnici, delle proprie tecnologie e dei propri prodotti. Aziende capaci di evolvere rapidamente e di rispondere ai sempre nuovi bisogni del mercato con realizzazioni funzionali e di qualità.